LA SEDE DI VIA BERGA

LA SEDE “STORICA” DI VIA BERGA

5. LA STRUTTURA, I REPARTI E GLI SPAZILa Residenza, dislocata su due immobili collegati da un breve corridoio, è suddivisa ed organizzata in sei Nuclei: Corallo, Girasole, Smeraldo, Gabbiano, Mandorlo e Conchiglia.
Nel 1998, dal Consiglio di Amministrazione, è stato identificato presso la nostra struttura un nucleo di ospiti con necessità di maggior assistenza di rilievo sanitario, denominato Nucleo Corallo.
Il tutto la capacità ricettiva complessiva attuale è di 154 posti letto di cui 87 non autosufficienti a livello assistenziale ridotto, 24 a livello assistenziale medio e 43 per autosufficienti.
I sei Nuclei sono così organizzati:
Nucleo Corallo: Vi sono 24 posti letto per ospiti non autosufficienti con livello assistenziale medio e 3 per ridotto; tutte le stanze sono dotate di bagno, vi è una guardiola, due depositi per il materiale pulito e sporco, un bagno assistito, un bagno per gli operatori, un soggiorno.
Nucleo Girasole: Al piano terra vi sono 7 posti per ospiti donne autosufficienti ed è composto da un ambulatorio per gli infermieri in cui vi è un deposito per i farmaci, un bagno assistito, due servizi igienici, più uno a disposizione degli operatori ed un piccolo deposito.
Al primo piano il nucleo è dotato di 15 posti per donne/uomini non autosufficienti, ha un soggiorno, un bagno assistito, tre servizi igienici, una doccia ed un deposito.
Nucleo Smeraldo: dislocato al secondo piano, presenta 19 posti letto per non autosufficienti, prevalentemente maschi; in esso vi è un soggiorno, un cucinotto, un ambulatorio per gli infermieri dotato di deposito farmaci, un bagno assistito, due servizi igienici, un ripostiglio.
Nucleo Gabbiano: offre stanze di notevole metratura, idonee ad accogliere anche quattro ospiti. In esse vi sono 20 posti letto per ospiti donne non autosufficienti. Il nucleo è dotato di un bagno assistito e di tre servizi igienici, un bagno per gli operatori, un ambulatorio per gli infermieri dotato di deposito farmaci; vi è anche una sala a disposizione del personale.
Nucleo Mandorlo: Al primo piano il nucleo prevede 22 posti per autosufficienti. Esso è composto da una grande sala da pranzo, un salotto, un soggiorno, un cucinotto.
Al secondo piano vi sono 12 posti per ospiti non autosufficienti e 18 per autosufficienti. Vi è pure un ambulatorio per gli infermieri professionali.
Nucleo Conchiglia: è un nucleo “protesico” che offre 14 posti letto per ospiti di ambo i sessi con demenza e prevalenti disturbi del comportamento. Esso è composto da un soggiorno, un bagno e tre servizi igienici.

Le stanze della Struttura sono così suddivise nelle varie tipologie:

CON SERVIZI SENZA SERVIZI
Stanze a 1 letto 28 4
Stanze a 2 letti 21 6
Stanze a 3 letti 1 15
Stanze a 4 letti

In tutte le camere sono presenti armadi personali per ogni ospite; nelle stanze della Casa di Soggiorno sono presenti letti con lo schienale regolabile. Nelle stanze del Nucleo Mandorlo autosufficienti c’è la possibilità di arredare la camere con i propri mobili.
In tutta la Struttura sono presenti dispositivi di chiamata individuale.
Ci sono due sale da pranzo (una per gli ospiti del Pensionato ed una per quelli della Casa di Soggiorno), una palestra, una sala per le attività educative – ricreative, un bar, una cappella, due sale polivalenti e gli uffici amministrativi e delle figure professionali.